I


Il gruppo universitario che ha dato vita a F&M s.r.l. da anni si dedica allo sviluppo di fotobioreattori controllati con l’obiettivo di combinare basso costo di gestione ed affidabilità, necessari ai processi industriali, con elevate efficienze di conversione dell’energia solare in biomassa algale.

Fotobioreattori

 





I FOTOBIOREATTORI / PHOTOBIOREACTORS


Per la sua attività di consulenza e ricerca, F&M s.r.l. si avvale dei sistemi di coltura messi a punto presso il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, tra i quali i reattori NHTR (utilizzati anche presso la University of Hawaii at Manoa, USA) ed i fotobioreattori anulari.
Un nuovo sistema ad alto rapporto superficie/volume e basso costo, il “green wall reactor” (brevetto d’invenzione: WO 2004/074423 A2 - “Reactor for industrial culture of photosynthetic micro-organisms”  - M. R. Tredici, L. Rodolfi), è utilizzato per la progettazione di impianti industriali.

 

I FOTOBIOREATTORI ANULARI

Il fotobioreattore anulare della serie F&M-TI appartiene alla tipologia dei reattori verticali miscelati ad aria (bubble column) ed è risultato particolarmente adatto alla produzione di fitoplancton per l’acquacoltura.
L’elevato rapporto superficie-volume (50 m-1) dei reattori F&M-TI consente di ottenere produttività e concentrazioni cellulari molto più elevate (vedi tabella) rispetto ai sistemi tradizionali, con conseguente riduzione degli spazi utilizzati e dei volumi di coltura da gestire.

F&M s.r.l. commercializza i seguenti modelli di fotobioreattori anulari:
- F&M-TI 50/40 Volume: 120 L; altezza: 2,05 m; diametro esterno: 50 cm; spessore della coltura: 4,5 cm.
- F&M-TI 65/50 Volume: 240 L; altezza: 2,05 m; diametro esterno: 65 cm; spessore della coltura: 7,0 cm.

I fotobioreatori anulari F&M-TI sono costituiti da due cilindri concentrici in Plexiglas® fissati su una base. Sono dotati di supporto con piedini regolabili e, su richiesta, vengono forniti completi di impianto di illuminazione, impianto di termostatazione e dispositivo automatizzato di addizione di anidride carbonica e regolazione del pH. La collocazione dell’impianto d’illuminazione all’interno del reattore consente efficienze di utilizzo della luce vicine al 100%.

I fotobioreattori anulari della serie F&M-TI assicurano un ambiente controllato per la crescita di microalghe e cianobatteri e ciò si riflette sulla qualità della biomassa. Sono stati sperimentati con successo nella coltura di Nannochloropsis, Tetraselmis, Skeletonema, Isochrysis, Phaeodactylum, Chlorella, Monodus, Pavlova e  cianobatteri del genere Nostoc.
I fotobioreattori della serie F&M-TI sono utilizzati presso numerose avannotterie italiane ed estere.

 

Caratteristiche delle colture raccolte da un reattore F&M-TI 50/40

 

Microalga

 

Nannochloropsis

Isochrysis
(T-ISO)

Tetraselmis suecica

Volume raccolto
(L giorno-1)

35-45

30-40

40-50

Concentrazione:
 - g peso secco L-1
- cellule x 10 6 mL-1

1,0-1,2

200-250

0,8-1,0

40-50

1,3-1,7

7-9

Peso cellulare
(pg cell-1)

5

20

200


Fotobioreattori